Sposo! Ti voglio bello, curato e gentleman

Perché anche lo sposo vuole la sua parte

Iniziamo con le cose semplici

Una settimana prima: peeling del viso! Il giorno prima spuntatina a capelli, barba e fare una manicure, le mani dello sposo saranno in primo piano, come quelle della sposa!

Suggerimenti tecnici!

La scelta dell’abito richiede attenzione, due -tre mesi prima, abito e accessori devono essere stabiliti! Se si opta per un abito sartoriale disegnato in esclusiva allora almeno sei mesi prima.

Cosa importante, gli abiti degli sposi dovranno essere in armonia non solo tra di loro ma anche con lo stile delle nozze, per cui e bene essere accompagnati da chi conosce il segretissimo abito della sposa, magari la vostra wedding planner. Alcuni abiti hanno delle regole precise, come ad esempio il tight, è un abito da giorno, (infatti il nome inglese è: morning dress) va accompagnato con tuba e guanti che non vanno mai indossati e deve essere portato anche dai testimoni, padri e fratelli, se il matrimonio è particolarmente formale anche da tutti gli ospiti maschi, che andranno informati inserendo il dress code nell’invito, mi raccomando no nella partecipazione ma nell’invito, si può scegliere anche per il mezzo tight che invece va abbinato a un lobbia o una bombetta. Al contrario lo smoking , da poco svincolato anche come abito da sposo si indossa dopo le 18, quello bianco solo per le nozze all’aperto. Un passepartout che si adatta a tutte le spose è: l’abito scuro, grigio piombo o blu e in tutti i casi la parola d’ordine è equilibrio, la camicia deve essere candida con il colletto inamidato, le calzature sobrie, senza disegni, in pelle liscia. In base ai gusti e al vestito scelto, si può preferire per una scarpa più elegante con stringatura più o meno ampia o per il classico mocassino più informale, la cravatta, il plastron, il papillon o la boutonniere possono riprendere il leitmotiv del matrimonio. No ai calzini a fantasia, bianchi e/o corti, meglio il nero o un colore scuro a tinta unita! E ancora no agli orecchini, catene, bracciali o anelli: sono concessi solamente orologio e gemelli doppi.

 

Quelle che ho riassunto sono regole generali per il galateo dello sposo. Occorre precisare che potreste ravvisare delle piccole differenze a seconda delle tradizioni, degli usi e dei costumi che, possono cambiare da luogo a luogo.

 

Non perderti i prossimi articoli per il galateo dell’uomo,sulla pagina blog del mio sito.

groom-4696727_1920